– Prossima uscita (Editore ancora non definito) –
Quello che è forse l’aspetto più importante dell’esistenza umana resta il più delle volte confinato in uno degli opposti ambiti della superstizione o della fede incondizionata. Questo accade perché è una realtà che fa parte di una dimensione che non possiamo percepire e non ne possiamo dimostrare l’esistenza. Lo scopo di questo testo è creare un mosaico ampio e completo per avere una visione d’insieme che offra una prospettiva diversa su molti misteri della sfera immateriale.
Il fulcro per la nostra analisi è quell’entità per certi versi evanescente che forse racchiude in se tutti i misteri, l’io. Si cercherà l’io partendo dai principi base di funzionamento del cervello, evidenziando i misteri che esso nasconde e cercando di identificarne la struttura logica con l’ausilio di analogie rispetto a sistemi elettronici intelligenti. Si evidenzieranno delle peculiarità e delle mancanze che aprono le porta ad ipotesi che spostano il campo di analisi su un’interazione con il mondo dello spirito basato sulle onde elettromagnetiche e si evidenzia come questo possa essere congruente con l’esistenza dei tanti fenomeni che restano in quella che viene chiamata scienza di confine.
Un viaggio articolato e suggestivo che tocca tutti gli argomenti, le credenze e le superstizioni che possano rappresentare un tassello per la formazione di un mosaico completo, un mosaico di cui ciascuno può gradire, condividere e comprendere più o meno ciascun tassello ma che complessivamente da a tutti una visione chiarificatrice ed illuminante.
Il percorso concettuale proposto permette di definire una meccanica, una fisica, una logica, dietro fenomeni apparentemente inspiegabili come le esperienze fuori dal corpo, le possessioni, i fantasmi, le canalizzazioni medianiche, oltre che dietro l’ipnosi, la meditazione, ecc. Ma offre anche delle deduzioni rispetto a fenomeni psicologici e neurologici che non trovano spiegazione nella letteratura scientifica, fenomeni che spesso si sovrappongono ad analoghi relegati nella sfera del paranormale. Il mosaico che viene fuori permette in definitiva di capire cosa c’è “dall’altro lato”, senza superstizioni, fanatismi, culti, dottrine, questo renderà l’esistenza di ciascuno più serena e tutto avrà una prospettiva diversa. Un mosaico per una certezza: nulla finisce e siamo già oltre, le paure e le sofferenze terrene sono frutto del non sapere e del non capire.
Questo testo è ricco di informazioni di per se interessanti su vari argomenti, fornisce in modo semplice delle nozioni che per molti possono essere pura curiosità o cultura generale, per altri uno spunto per ulteriori analisi. Possono essere infatti da stimolo per chi studia o si occupa di neuroscienza, intelligenze artificiali ed in generale filosofia, religione e tematiche di scienza di confine. Al tempo stesso il testo propone una interpretazione di alcuni aspetti dell’esistenza umana che sono certamente di interesse per tutti. Oltre ad una forma il più possibile lineare e leggera, senza tecnicismi eccessivi ne inutili approfondimenti, contiene dei tratti di narrazione, anche di tipo autobiografico. Lo scopo ultimo del testo è comunque quello di dare a tutti la possibilità di percepire la vita in modo nuovo, avendo una prospettiva diversa di tutto ciò che c’è oltre il corpo, fornendo al contempo delle opportunità per una speranza ed un conforto a chi soffre per la perdita di persone care.
INDICE:
- Introduzione 9
- Sistemi basati su CPU 14
- Sistemi a logica programmabile 17
- Intelligenze artificiali 18
- Introduzione al funzionamento del cervello 23
- Alla ricerca della coscienza 26
- Il mark test 29
- Sensazione e percezione 31
- Autoconsapevolezza e super-io 34
- Il problema difficile della coscienza e la realtà soggettiva 37
- Il neurone e le sinapsi 39
- Potenziale di azione 46
- Cellule della glia e astrociti 48
- Struttura del sistema nervoso ed interfacce con l’esterno 50
- Teoria della mente modulare di Fodor 54
- Analogia con i sistemi elettronici 55
- Encefalo 59
- Cervello e sistema operativo 63
- Cosa manca per capire come funziona il cervello 67
- Il cervello diviso e la mano aliena 71
- L’anima, l’anello mancante, una spiegazione è possibile 75
- Il libro dei miracoli 82
- Dissociazione ed identità multiple 85
- Un caso importante 92
- Il mondo immateriale 96
- Paranormale e cervello 103
- Possessioni 108
- Esperienze premorte (OBE) e viaggi astrali 109
- Fantasmi e spiriti 114
- Medium e canalizzazione 115
- Reincarnazione 117
- Il sonno, i sogni e la paralisi del sonno 120
- Meditazione 124
- Ipnosi 127
- Telepatia e telecinesi 129
- Progetto Gateway 131
- Pranoterapia 132
- Onde cerebrali 133
- Animali e anima 135
- Uomo o bestia 138
- Capire l’esistenza ed aprirsi all’aldilà 141
- APPENDICE 144
Teoria della risonanza 144
Teoria delle sette dimensioni e teoria delle cariche 145