Alcuni eventi che si stanno verificando in questi giorni fanno pensare che forse qualche cambiamento è in atto e che il sistema di controllo e di potere stia in qualche modo vacillando. L’ultimo evento in termini temporali riguarda Zuckerberg che sembrerebbe pentito e ribelle, e che dichiara apertamente di avere avuto una pressione pesante dalle istituzioni per censurare, e quindi manipolare, l’informazione sul suo social per la propaganda vaccinale. Contestualmente l’uomo più ricco al mondo Musk, quello che per capirci ha da anni le mani in pasta in questioni strategiche da un punto di vista economico e non solo, si schiera apertamente a difesa del popolo e della libertà di parola, facendo contestualmente accordi economico-strategici personali importanti con vari stati, Italia inclusa. E’ diventato così paladino dei diritti da essere addirittura populista, posta ad esempio frasi d’effetto di Tacitus. Questo stesso eroe è stato scelto come braccio destro (o forse è vero il contrario), dal nuovo presidente degli Stati Uniti.
Come ipotizzato a suo tempo Trump è il rovescio della stessa medaglia, forse è stata tirata fuori dal sistema di potere qualche frangia che portava avanti derive sataniste, ma il sistema di potere in sè deve comunque salvare se stesso.
La logica non mente mai, la logica permette di essere lucidi e di non essere vittime di suggestione, entusiasmo e fanatismo. Analizzando i fatti, anche per i più agguerriti sostenitori di Donald Trump, le sue ultime uscite espansionistiche su Canada, Groenlandia, e Canale di Panama, devono essere motivo di riflessione. E’ chiaro che il modus operandi di Trump è quello tipico dei commercianti, o forse dei mafiosi, la spara grossa, forte della paura che fa il suo potere economico e bellico (ottenuto dagli Usa a suo tempo con l’inganno del Dollaro, come spiegato in precedenza), per poi ottenere a costo zero il massimo che possa ottenere mantenendo anche la stima dei suoi sostenitori.
Come si potrebbe pensare che un sistema di potere che risale almeno ai tempi dei faraoni (a quei tempi l’inganno era la natura divina dei faraoni, oggi l’inganno è la democrazia), possa farsi fregare da popolazioni divise tra chi crede alla terra piatta e chi crede a Burioni e Bassetti. Se Davide ha battuto Golia (nella leggenda sia chiaro), lo ha fatto con un metodo, una strategia, ma non mi pare che il popolo sia all’altezza di Davide in questo momento.
La censuara dei social, aggiungerei “la stupida censura” dei social, è stata uno degli errori dei potenti nel portare avanti la propaganda Covid. Stupida perché ha finito per forza di cose con il diventare un boomerang, hanno sostanzialmente utilizzato un mezzo che aiuta a tenere sotto controllo il popolo illudendo questo di essere libero di parlare, impedendogli di parlare; un paradosso.
Per quanto intelligenti questi potenti e chi li aiuta, sono pur sempre essere umani (per quanto disumani), e quindi sbagliano. Quello che però è certo che dopo millenni non molleranno la presa per qualche stupido errore, ed ecco che inizia il nuovo film con Trump, Musk e il nuovo pentito Zuckerberg.
Faccio il mio solito pronostico: la nuova propaganda per il controllo sta raccogliendo il dissenso, che nel frattempo si è allargato, in persone come Trump ed Musk per riprenderne il controllo. La tecnica è quella che è stata messa in atto in Italia con i 5 stelle, hanno raccolto il dissenso con la complicità o fruttando (non sò) personaggi come Grillo che vantavano fiducia dal popolo, e lo hanno rimesso nelle mani dei soliti. In definitiva quindi gran parte dei programmi del sistema di potere, tolti probabilmente quelli scomodi e sgraditi, andranno avanti con nuovi attori, il controllo però resterà nelle mani dei soliti e forse sarà anche rafforzato grazie a figure come Musk che con mezzi del livello di X, Starlink, ecc. può sicuramente rafforzare il potere da un punto di vista strategico, di manipolazione del pensiero, di spionaggio oltre che economico ed infrastrutturale.
Per quanto riguarda i social cambieranno i metodi ma non gli scopi e gli effetti saranno maggiori e meno visibili. Sicuramente non faranno capire come manipoleranno le informazioni e le opinioni, non faranno stupide palesi censure ma utilizzeranno metodi più subdoli di modifica di visibilità, ciascuno di noi, anche grazie alle AI, sarà caratterizzato e verrà “gestito” opportunamente. Io credo di essere già catalogato dal sistema di controllo su X come rompiballe ed ho già diversi robot che mi “seguono”. Credo che la mia visibilità sia già alterata, ma forse sanno anche che me ne sono accorto. Se non ci fossero di mezzo morte, distruzione, sofferenza e guerre sarebbe anche un bel gioco.